giovedì 19 aprile 2012

"Crostatine" al cioccolato alla cannella con cuore di amarene

Buona sera care amiche, scusate la mia assenza a livello di ricette in questi giorni ma tra l'università e il tirocinio mi rimane poco tempo da dedicare alla cucina, però come spero avrete visto a livello di "tenerci in contatto tra follower" sono stata presente in quanto ho spesso commentato le vostre splendide ricette =)
Oggi vi propongo dei dolcetti ideali per la merenda ma buoni in ogni occasione =)
Sto parlando delle mie "crostatine" anche se non ho fatto in tempo a comprare gli stampini quindi sono un pò rivisitate se vogliamo, farcite di cioccolato alla cannella con un cuore di amarene sciroppate, spero vi piacciano =) Bacioni...

Ingredienti per la pasta frolla:
- 300g di farina per dolci e sfoglie (ROSIGNOLI)
- 100g di zucchero
- 100g di burro (INALPI)
- 1 pizzico di sale (GEMMA DI MARE)
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
- 1 barretta di cioccolato alla cannella (SABADI')
- ciliegie sciroppare Qb (CRISPO CANDITI)
- codette al cioccolato Qb (CRISPO CANDITI)
- codette assortite Qb (CRISPO CANDITI)

Procedimento:
Unire lo zucchero, la farina, il lievito e il pizzico di sale, successivamente unire le uova e il burro ed amalgamare il tutto.
Lavorare bene il composto e far riposare per circa 30 minuti in frigo.
Successivamente stendete la pasta e fate dei dischetti di ugual misura in modo tale che possiate in un secondo tempo sovrapporli.

 sciogliere il cioccolato alla cannella




 metterne un po' al centro del dischetto
 ricoprire e far pressione sul centro con le dita per mettervi su le ciliegie sciroppate

 infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e ricoprire successivamente di zucchero a velo
 e se volete inserite qualche codetta al cioccolato

 oppure qualche codetta mista =)
Spero vi siano piaciute amiche mie di blog =)
Baci e alla prossima...

Per la seguente ricetta si ringraziano le aziende:
- CRISPOCANDITI http://www.crispocanditi.it/
- INALPI http://www.lebontainalpi.it/
- GEMMA DI MARE http://www.gemmadimare.com/
- ROSIGNOLI http://www.rosignolimolini.it/

2 commenti:

  1. Mamma mia!!!!!!ma queste crostatine sono superbe!!!!!Magnificheeeee, io prendo nota subito!!!Amo sia la frolla che le amarene (il cioccolato poi..)Bravissima!!sogni d'oro:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) grazie carissima!
      Ti auguro una dolce notte inviandoti (via trasporto mentale hihih) una bella crostatina =)
      Bacioni e grazie ancora

      Elimina

Se ti va commenta pure =)